NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

Lettere in Rete
25/11/2003

Pier Luigi Tolardo

[Articolo tratto da ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico]

Un sito aperto alle lettere di tutti: lettere d'amore, di disamore, di scuse, di addio e di arrivederci.

Dario Sartini nella vita lavora in una grande azienda di informatica ma dopo il lavoro si occupa del suo sito, un Blog un po' particolare. Lettere in Rete (http://lettereinrete.splinder.it/).

La sua particolarità consiste che non è fatto di suoi pensieri, riflessioni, commenti ma è fatto dalle Lettere che ognuno può inviarvi per essere pubblicate on line. Sartini dice: "Ho scelto come tema le lettere: Lettere d'amore, di saluto, di augurio, di scuse; a parenti, politici, sconosciuti, amici, fidanzati, amanti, fantasmi....insomma lettere di tutti i tipi e per tutti i gusti scritte da tutti noi o lette sui libri che amiamo, come recita il sottotitolo del titolo, invitando a scrivere perché vi piace l'idea o per condividere una esperienza o un'emozione, per riannodare vecchi legami o per spezzarli definitivamente, oppure per cercarne di nuovi. E così all'inizio dello scorso Luglio è nato LettereinRete su Splinder" .

"Ogni giorno vengono regolarmente pubblicate alcune lettere e il sito ha una media quotidiana di accessi unici che supera i 100, un numero di collaboratori attivi(che hanno già pubblicato) che ha raggiunto i 300, oltre a molti altri iscritti che però non hanno trovato l'ispirazione o il tempo per scrivere qualcosa. Non sono numeri elevatissimi, ma comunque molto soddisfacenti per una iniziativa artigianale così recente, lanciata in periodo estivo, senza pubblicità, senza un fine commerciale e, per di più, che richiede un certo impegno ai collaboratori".

Sartini ci dice ancora: "Le lettere sono molte, alcune di fantasia e molto ironiche, altre vere e correlate a situazioni sentimentali vissute, interrotte o mancate. Comunque tutte rappresentano un modo di essere dell'autore. Qualcuno ricopia lettere che ha trovato su libri, altri scrivono ad un genitore qualcosa che non hanno avuto mai il coraggio di dirgli, altri ancora consegnano a LettereinRete perfino la propria lettera di dimissioni. I lettori iniziano a dialogare con gli autori delle lettere attraverso i commenti e LettereinRete si va affermando come luogo di incontro dove depositare liberamente i propri pensieri in una forma correlata al genere letterario che lo anima".

Anche un lettore occasionale può chiedere di essere abilitato a scrivere su LettereinRete inviando una email a Lir@email.it.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top