NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

La t-Shirt che fa la telediagnosi
07/09/2004

Pier Luigi Tolardo


[Articolo tratto da ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico]


La Fondazione Don Gnocchi sta sperimentando una maglietta che misura il battito cardiaco e il respiro per poi trasmetterlo a una centrale operativa.

La Fondazione Don Gnocchi di Milano sta sperimentando su un gruppo di 5 pazienti, ultrasettantacinquenni, Magic: una t-shirt che potremmo benissimo soprannominare, con il vecchio termine "maglietta della salute".

Si tratta, infatti, di una t-shirt realizzata in cotone e particolari fibre metalliche che permette un controllo, in tempo reale, di battito cardiaco, respiro, movimento corporeo e temperatura.

Grazie a un microchip del peso di qualche grammo i dati vengono trasmessi a una centrale operativa. In caso i dati trasmessi siano aldią di una soglia considerata di pericolo la centrale operativa attiva il soccorso.

Nel caso la prima sperimentazione abbia un esito positivo verrą allargata a un gruppo pił numeroso di anziani coinvolti in progetti di assistenza domiciliare e telesoccorso.

Al termine di questa sperimentazione allargata si procederą alla fabbricazione industriale di queste magliette telediagnostiche.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top