NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

33 anni fa nasceva il microprocessore
28/11/2004

Noema Staff


Trentatrè anni fa Intel presentava al mondo il primo microprocessore, il modello 4004. La vera novità rappresentata da questo dispositivo basato su un data-path di quattro bit era l’adagiamento della CPU su di una sola base di silicio (chip).

Federico Faggin ne firmò il disegno, occupandosi egli stesso del coordinamento della progettazione, portata avanti anche da Ted Hoff e Masatoshi Shima. Il processore era stato commissionato da un’azienda giapponese che voleva usarlo in una sua calcolatrice elettronica e costruito con 2.300 transistor.

Seguito dopo un anno il modello a otto bit, l’8008, Intel vide un grande successo con l’8080. In contemporanea nacquero delle architetture differenti, x86, Zilig, Z80, Motorola 6800 e la tecnologia Mos 6502














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top