Dai dati di vendita del terzo trimestre del 2004 nel mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) pubblicati da Canalys, risulta che in Europa dei 62 milioni di telefonini venduti ben il 75% sono camera phone e solo 3% 3G.
I maggiori produttori di camera phone sono Nokia con il 48% delle vendite, Sony Ericsson con il 12% e Samsung con il 9%.
Le immagini scattate vengono utilizzate soprattutto per personalizzare i telefonini, poche sono quelle che vengono spedite.
Il mercato dei 3G, ancora piuttosto involuto, vede LG con il 55%, poi NEC e Nokia.
La situazione inoltre potrebbe peggiorare quest'anno con il lancio dei cellulari palmari con connettivitą Wi-Fi integrata.
Una volta risolti i problemi dati dalla durata della batteria e dai costi elevati e quando le reti Wi-Fi saranno pił diffuse, i cellulari palmari che possono connettersi agli hot spot per comunicare via Voice Over IP o per trasmettere dati a una velocitą che supera quella raggiunta dalle reti 3G, potrebbero rendere pił redditizio il mercato della telefonia multimediale.
All'inizio di gennaio ventisei aziende della telefonia mobile, tra cui i NTT DoCoMo, Alcatel, China Mobile, Cingular, NEC, Siemens e Vodafone, hanno annunciato lo studio di un "super" 3G che, con picchi di 2 MBps, permetterebbe la visione di film.
L'investimento sarą di 100 miliardi di yen, pił di 700 milioni di euro, per produrre uno standard nel 2007 che potrebbe essere immesso nel mercato nel 2009.