NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

In crescita il mercato delle fotocamere digitali
23/07/2005

Azzurra Pici


Ancora crescita per le vendite di macchine fotografiche digitali. Secondo la società di indagini IDC, però, questa crescita subirà una battuta d’arresto nell’anno 2007. Il motivo? IDC crede che i produttori di questi dispositivi sbaglino strategia, non prendendo in considerazione le nicchie di mercato ancora insoddisfatte.

Infatti spesso i produttori si preoccupano di incrementare le funzionalità delle macchine fotografiche digitali dimenticando di avere la missione, almeno per adesso, di sostituire le macchine a pellicola. Il risultato è che attualmente le digicamere sono considerate delle semplici periferiche dei pc.

In verità il mercato oggi potrebbe essere più vasto di quello che è, perché, ad esempio, potrebbe comprendere una sostanziosa fascia di acquirenti che guardano più ai costi che ai megapixel o alla complessità del software.

Il picco massimo di vendite è previsto per il 2006 ed è quantificabile in 94 milioni di unità acquistate nell’arco dell’anno, quantità destinata a scendere fino a 82 milioni nel 2009.

Stando così le cose, il prezzo sarà il primo parametro che dovrà essere messo in discussione: IDC prevede che i prezzi medi scenderanno, entro la fine dell’anno, su scala mondiale, da 340 a 295 dollari.

Intanto la società Lyra Research fa sapere che l’Europa, nel 2004, ha registrato il trend di crescita maggiore delle tre aree mondiali principali ed è ora prima a livello planetario per numero di pezzi venduto, davanti ad USA e Giappone.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top