NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

IDC: la musica scaricata dal cellulare salverà le major
08/12/2005

Azzurra Pici


In una recente inchiesta presentata da IDC riguardante il mercato americano, si evince che secondo la società d’indagini il mercato dei download musicali fatti via telefono cellulare costituiranno l’ancora di salvezza per l’industria discografica.

Entro il 2009 infatti potrebbero essere 50 milioni gli utenti che mediante telefonino scaricheranno musica generando un fatturato di ben 1,2 miliardi di dollari.

L'analista Susan Kevorkian scrive che i telefoni rappresenteranno “la migliore prospettiva a lungo termine per rovesciare il declino dei profitti dell’industria discografica. Questi servizi saranno il futuro della distribuzione musicale”.
Naturalmente il fattore determinante in questo business sarà la capacità da parte dei gestori di trovare la giusta killer application e svariati servizi a valore aggiunto.
A tal proposito si ricordi che Apple e Motorola da circa un anno lavorano insieme per un telefono che potrà aprire la strada al mercato della musica sul cellulare.

Secondo IDC a breve sarà usuale, oltre che annunciare il rilascio di nuovi dischi, recapitare testi, video e suonerie in base alle preferenze musicali dell’utente e mettere in comunicazione tra loro fans da ogni parte del mondo.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top