Secondo NPD Intellect, nel corso del 2001 il segmento dei videogiochi è cresciuto del 39%, con un picco durante le feste di Natale negli States. Il gioco più venduto è stato "Grand Theft Auto 3" per PlayStation (circa 2 milioni di pezzi in tre mesi).
Ma non è stato solo il mercato delle consolles a crescere. Secondo NPD nel 2001 il fatturato dei giochi per personal computer è passato da 5,4 a 6 miliardi di dollari, e il titolo più venduto è stato "The Sims" (2.6 milioni di copie in due anni).
Nintendo continua invece a dominare il segmento delle mini-consolles (i Game Boy sono cresciuti del 26% in unità e del 46% in fatturato). Secondo NPD nel 2002 dovrebbe essere confermato questo trend di crescita dei videogiochi, con un aumento in particolare nei titoli da giocare su Internet.