NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

PDF Conference
04/04/2002

Salsomaggiore terme
22-24 Maggio 2002
Con la collaborazione di
Adobe Systems Italia


La PDF Conference è un evento dedicato a tutte le persone coinvolte in progetti che prevedano l’integrazione del formato Adobe PDF all’interno di sistemi di produzione, gestione o archiviazione documentale. Inoltre può fornire nuove idee per chi avesse bisogno di passare da sistemi basati su formati non aperti o in via di estinzione a sistemi basati su formati pubblicamente noti e facilmente integrabili con le tecnologie più diffuse. Infine può aiutare i fornitori di contenuti a comprendere i vantaggi di un media, denominato e-paper, che garantisce possibilità di riuso dei contenuti e la loro distribuzione, anche sicura, su più canali distributivi, su più supporti e su più sistemi operativi senza dover ridurre l’arte grafica a mero tecnicismo da programmatore, e senza perdere gli investimenti già fatti in termini di presentazione e composizione grafica dei contenuti.

Programmatori e progettisti di soluzioni per la documentazione interessati alla comprensione dei vantaggi legati all’utilizzo del PDF come formato per la condivisione di documenti su più piattaforme e verso molteplici client.
Verrà illustrata l’ampia documentazione disponibile sul formato Adobe PDF, spesso erroneamente relegato al solo ruolo di formato proprietario quando può invece essere considerato a tutti gli effetti un formato aperto.

Dirimere i dubbi relativi alla presunta alternativa tra XML e PDF, mostrando come i due formati siano completari e non alternativi ai fini del network pushing. Se è vero che XML rappresenta una sicura soluzione per la strutturazione di informazioni testuali ed è di facile apprendimento per chi già conosce HTML, l’attuale incompletezza di standard come XSL-FO e i limiti della combinazione XML+CSS non permettono di considerare soluzioni basate esclusivamente su XML per la produzione di materiale tradizionalmente realizzato per la stampa ad alta qualità. Il formato Adobe PDF, sviluppandosi a partire da un linguaggio di comprovata efficacia grafica come il PostScript e capace di rappresentare meta-informazioni relative alla struttura dei contenuti, rappresenta un passaggio quasi obbligato per l’ottimizzazione dei processi editoriali.

Per maggiori informazioni contattare Giovanna Clivio (giovanna@netflow.it) o telefonare allo 010 9135072

www.netflow.it
giovanna@netflow.it














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top