NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

GPS sempre più potente
19/06/2002

di Simona Caraceni


Ismail Haritaoglu, del Centro Ricerche Almaden di IBM a San José, ha messo a punto Infoscope, un sistema wireless ed estremamente portabile di traduzioni simultanee.

Immaginiamo di trovarci in un paese sconosciuto e di dover interpretare cartelli stradali: basterebbe puntare il dispositivo di traduzione (un cellulare, un palmare, una fotocamera digitale) sullo scritto da tradurre; dall’altra parte del mondo un server apposito analizzerebbe l’immagine, ne interpreterebbe i segni, li interpreterebbe e li tradurrebbe in velocità ed efficacia.

Nel sistema del ricercatore IBM, per ora in fase sperimentale solo per traduzioni in Inglese, l’integrazione al sistema satellitare GPS, per consentire di avere sul display mappe, percorsi e traduzioni di indicazioni stradali al momento.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top