NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

La propaganda di guerra ha nuovi canali
15/04/2003

di Michele Bottari

[Articolo tratto da ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico]

Chi incappa sul sito America's Army , può non notare alcunchè di strano. La pagina web reclamizza un war game, del tipo 3D come Doom, Quake, Wolfenstein 3D e i loro seguiti, che sono molto diffusi.

Ma a un attento osservatore non sfuggono la retorica con cui viene presentato il gioco, gli inviti a sostenere le truppe (quelle reali, non virtuali) impegnate attualmente al fronte, la totale gratuità del servizio offerto e la contemporanea assenza di banner pubblicitari. E' chiaro: a organizzare il gioco e il sito c'è niente meno che l'Esercito degli Stati Uniti.

"La prima forza terrestre del mondo" - sostiene il Colonnello Casey Wardynski, ideatore e direttore del progetto - "propone un modo piacevole per i giovani di esplorare l'Esercito, le sue avventure e le sue opportunità. E' una parte importante della strategia di comunicazione dell'Esercito: data la popolarità dei war game e la potenza della rete Internet, il gioco è il luogo di ritrovo perfetto per evidenziare gli aspetti diversi dell'Esercito. Aziende private come Toyota hanno usato giochi per questo scopo educativo, con considerevole successo" .

Noi utenti, oltre a temere per i siti pornografici, per i reindirizzamenti dei dialer su numeri telefonici a pagamento, per i numerosi attentati alle nostre carte di credito così sapientemente maneggiate dai nostri figli, da oggi corriamo un rischio in più. Un giorno potremmo vedere nostro figlio in tuta mimetica che rilascia un'intervista alla televisione, dicendo " Ho cominciato scaricando un gioco da Internet... "














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top